top of page

03. GESU' CRISTO NOSTRO CAPO E SALVATORE

-> Mentre leggi questa Unità, pensa ai sentimenti che provi per il Salvatore.

Avevamo la necessità di avere un Salvatore che pagasse per i nostri peccati e ci insegnasse come ritornare al nostro Padre celeste. Il nostro Padre disse: «Chi manderò?» Gesù Cristo, rispose prontamente: «Eccomi, manda me».

Gesù era disposto a venire sulla terra, a offrire la Sua vita per noi e a prendere su di Sé i nostri peccati. Egli, come il nostro Padre celeste, voleva che noi scegliessimo se obbedire o no ai comandamenti del Padre (Libero Arbitrio). Sapeva che dovevamo essere liberi di scegliere per poterci dimostrare degni della Salvezza. Gesù disse: «Padre, sia fatta la tua volontà, e sia tua la gloria per sempre».

Anche Satana, che era chiamato Lucifero, si fece avanti. Egli avrebbe voluto costringerci tutti a fare la sua volontà. Il suo piano non ci avrebbe concesso la libertà di scelta: ci avrebbe tolto il libero arbitrio che nostro Padre ci aveva dato. Satana pretendeva tutto l’onore derivante dalla nostra salvezza, voleva essere lui Dio.

GESU' CRISTO DIVENTO' IL NOSTRO CAPO E SALVATORE

Gesù Cristo fu scelto e preordinato per essere il nostro Salvatore. Molti passi delle Scritture ce ne parlano (vedere, per esempio, 1 Pietro 1:19–20).

Quando era sulla terra, Gesù insegnò: «Perché son disceso dal cielo per fare non la mia volontà, ma la volontà di Colui che mi ha mandato… Poiché questa è la volontà del Padre mio: che chiunque contempla il Figliuolo e crede in lui, abbia vita eterna; e io lo risusciterò nell’ultimo giorno» (Giovanni 6:38, 40).

LA BATTAGLIA IN CIELO

Poiché il nostro Padre celeste scelse Gesù Cristo perché fosse il nostro Salvatore, Satana si adirò a si ribellò contro il Padre. In cielo vi fu una battaglia: Satana e i suoi seguaci lottarono contro Gesù Cristo e i Suoi seguaci. I seguaci del Salvatore con a capo S. Michele Arcangelo vinsero satana a cagion del sangue dell’Agnello e a cagion della parola della loro testimonianza» (Apocalisse 12:11).

Durante questa grande ribellione, Satana e tutti gli spiriti che lo avevano seguito, furono allontanati dalla presenza di Dio e furono scacciati. Un terzo delle schiere dei cieli fu punito per aver seguito Satana.

Satana e i suoi seguaci ci stanno attorno ogni giorno per tentarci e indurci a fare quelle cose che non compiacciono il nostro Padre celeste (1 Pietro 5,8). Nella nostra vita dobbiamo seguire Gesù Cristo. È soltanto seguendo Cristo che possiamo ritornare alla nostra dimora celeste.

-> In che modi la guerra dei cieli continua oggi?

SEGUIRE GLI INSEGNAMENTI DEL SALVATORE

-> Pensa a come gli insegnamenti del Salvatore hanno influenzato la tua vita.

Sin dal principio Gesù Cristo ha rivelato il Vangelo, che ci indica ciò che dobbiamo fare per ritornare al nostro Padre celeste. Al tempo stabilito Egli venne di persona sulla terra. Insegnò il piano di salvezza con la Sua parola e con il modo in cui visse. Egli stabilì sulla terra la Sua chiesa e il Suo sacerdozio. Egli prese su di Sé i nostri peccati.

Seguendo i Suoi insegnamenti possiamo ereditare un posto nel regno celeste. Egli fece la Sua parte per aiutarci a tornare alla nostra casa celeste. Spetta ora ad ognuno di noi, singolarmente, fare la propria parte e dimostrarsi degno della Salvezza.

_______________________________________________________________________________________
ULTERIORI PASSI SCRITTURALI

Apocalisse 12:7–9, 11 (I seguaci del Salvatore nella guerra nei cieli vinsero Satana tramite il sangue dell’Agnello e la loro testimonianza)

Isaia 14:12–15 (Perché Lucifero fu cacciato dal cielo)

Per l’insegnante: Potresti chiedere ai membri della classe o della famiglia di studiare gli «Ulteriori passi delle Scritture» individualmente, in coppie o insieme come gruppo.

Charitas Christi urget Nos!

bottom of page