top of page

Riguardo a Noi

patriarch-barbeau.jpg_attachauth=ANoY7cq7QdLD8cFBKdKJVv01t4ZgAaKs0-Nw8qde7VyoQpUCRgswnLfpQ
314511380_141588855294844_2251490252511708037_n.jpg__nc_cat=109&ccb=1-7&_nc_sid=730e14&_nc

La Chiesa Cattolica carismatica è stata fondata e organizzata dal Patriarca Andre Barbeau il 15 Agosto 1968.

Barbeau nacque il 22 novembre 1912 a Delaware City, Delaware, USA. Diventato residente permanente del Canada fu ordinato sacerdote cattolico romano il 21 novembre 1940 e prestò servizio in tale veste per 28 anni nell'arcidiocesi di Montreal, Quebec, Canada.

Il 14 Maggio 1968 Barbeau lasciò la Chiesa Cattolica Romana e fu consacrato Vescovo e primo Patriarca nominato autonomamente della nuova Chiesa Cattolica Carismatica del Canada dal Vescovo Vetero-Cattolico Charles Brearley della Old Holy Catholic Church of England.

 

La Chiesa Cattolica Carismatica fu una risposta al modernismo che si avvertiva nella Chiesa e alle affermazioni delle relazioni del Vaticano II, invitando a nuovi riti e patriarcati. La CCC è stata concepita come un'impresa di questo tipo, un patriarcato progressista-conservatore: un nuovo ramo dell'unica santa Chiesa Cattolica e Apostolica.

 

Ci sono molti Riti Cattolici in tutto il mondo, molti dei quali sono uniti sotto il Papato: la Chiesa Cattolica Melchita, la Chiesa Cattolica Ucraina, la Chiesa Cattolica Siriaca, solo per citarne alcuni. Ci sono anche riti cattolici che non sono in comunione con il Papato ma che sono considerati “validi”, avendo una vera successione apostolica ininterrotta e quindi veri sacramenti. La Chiesa vetero-cattolica, la Chiesa vetero-cattolica romana, la Chiesa cattolica nazionale polacca sono alcune di queste.

Barbeau prestò servizio come Patriarca della CCC fino alla sua morte, avvenuta il 14 febbraio 1994. A Barbeau 
succedette  l'arcivescovo Andre Letellier, che fu insediato poco dopo la morte di Barbeau nella Cattedrale del Sacro Cuore di Gesù, a Cité de Marie, che fu poi distrutta da un incendio quando un fulminecolpì la Cattedrale durante un temporale.

La Chiesa Cattolica Carismatica eresse immediatamente chiese e comunità di fede in Canada e in diversi stati nord-orientali degli Stati Uniti; all'inizio degli anni '90 la giurisdizione della chiesa si estese fino alla Florida e successivamente nel sud-ovest, inclusi Arizona, New Mexico e Texas occidentale . La Chiesa si ramificò anche in Europa (Italia).

Padre Barbeau fondò la Cité de Marie all'inizio degli anni '60 con l'aiuto di padre André Letellier. Le cose si rivelarono molto difficili a causa delle molte pressioni per porre fine al loro ministero. Tuttavia, guidati dallo Spirito Santo, rimasero saldi e continuarono a rispondere alla loro chiamata. In questa luce, dopo essere stato consacrato Vescovo, e quindi aver avuto una valida successione apostolica, l'arcivescovo Barbeau fondò la Chiesa cattolica carismatica del Canada "...per assistere la Chiesa Cattolica Romana nella sua missione come rito supplementare". Anche padre Letellier fu consacrato Vescovo. Con la fondazione del CCC, l'arcivescovo Barbeau divenne noto come patriarca André I. Immediatamente, dopo l'istituzione della Chiesa, il Patriarca Barbeau presentò una petizione al Papa sullo stato del rito.

La linea di Barbeau e Letellier da allora è passata nella successione di altri Vescovi in ​​Inghilterra, negli Stati Uniti e altrove (compresa l'AEC). È ironico che pochi o nessuno di quei prelati che avevano pubblicamente messo in dubbio la validità della successione di Brearley avrebbero ottenuto, come fecero i successori di Brearley, la conferma della validità della loro successione da un cardinale romano. In effetti, il lavoro della CCC ha guadagnato le lodi di Papa Giovanni Paolo II. Nel 1976, Barbeau si unì a Robert S. Zeiger (1929-99) come Patriarca del Canada e Vicepresidente del Santo Sinodo del Patriarcato di tutte le Americhe (Chiesa Apostolica Cattolica delle Americhe).

 

In materia di fede e morale, la Chiesa Cattolica Carismatica osserva gli insegnamenti della Santa Sede di Roma. la Chiesa Cattolica Carismatica cerca di preservare un'adeguata libertà concentrandosi come una via per il ministero ai cattolici che si trovano senza chiesa per vari motivi. È ecumenica e cerca di promuovere l'unità accogliendo persone di diverse tradizioni religiose che sono alla ricerca di una casa spirituale. La Chiesa Cattolica Carismatica è una chiesa Apostolica e Sacramentale e cerca di promuovere la verità dei Vangeli in quanto tale. La CCC esprime il “Corpo di Cristo” in comunità pastorali premurose, non legaliste.


Il successore del Patriarca Barbeau fu il Patriarca André II, già noto come Arcivescovo André Letellier, che fu insediato nel febbraio del 1994 nella Cattedrale del Sacro Cuore di Gesù, nella Cité de Marie. Il Patriarca André II ha assistì il Patriarca André Barbeau dall'inizio del CCC e servì come Vescovo Coadiutore con diritti di successione.

Pratiche


Il rito carismatico cattolico è più conservatore di altri rami della Chiesa vetero-cattolica. Accetta i Sette Concili ecumenici come vincolanti per tutti i cristiani e si adopera per una Chiesa indivisa come sperimentata nei primi 1.000 anni del cristianesimo, prima dello scisma est-ovest del 1054 d.C.

Accetta anche alcuni degli insegnamenti del Concilio di Trento, inclusa la definizione di Trento dei sette Sacramenti.

Respingiamo l'ordinazione delle donne agli uffici di Diacono, Sacerdote o Vescovo e non celebriamo matrimoni tra persone dello stesso sesso, perché questa pratica, non è stata "creduta ovunque, sempre e da tutti" (Dichiarazione di Utrecht del XIX secolo).

 

Seguendo la prassi della Chiesa Indivisa, degli Apostoli, così come nelle Chiese: Ortodossa, Bizantina, Copta ecc…, è permesso il Sacerdozio Uxorato (cioè il Sacerdozio sposato).

I membri della CCC si riferiscono al loro rito come carismatico; credono nei doni spirituali e nel movimento dello Spirito Santo. La CCC segue, ma non rigidamente, una liturgia fissa sia per l'Eucaristia che per i Sacramenti. Impiega sia inni tradizionali che canti contemporanei di lode e adorazione.

I suoi predicatori basano i loro sermoni sulla Bibbia. Siamo ortodossi nella fede, cattolici nella pratica e carismatici nel culto.

Senza titolo.jpg
Cattura.PNG

Cité de Marie, 11120 Rte Arthur Sauvé, Mirabel, QC J7N 2T9, Canada

Cattura.JPG

Charitas Christi urget Nos!

bottom of page