top of page

05. LA CREAZIONE


- Il piano di Dio per le famiglie

-> Perché c’era bisogno che venissimo sulla terra?


Per l’insegnante: Alcuni membri della classe o della famiglia possono non sentirsi
a proprio agio a leggere ad alta voce. Prima di chiedergli di leggere ad alta voce,
potresti chiedere: «Qualcuno vuole leggere?» Poi puoi chiedere a uno tra quelli
che si sono offerti.


Gesù creò la terra

Dio Padre per mezzo di Gesù Cristo creò questo mondo e ogni cosa che trova posto in esso (Cfr. Gv1:3,10; Eb1:2; Col1:16; 1Cor8:6).
La creazione

-> Quali sono gli scopi della Creazione?

Il Padre, per mezzo della Parola (Gesù cristo) e dello Spirito Santo: formò e organizzò la terra. Egli separò la luce dalle tenebre per creare il giorno e la notte; formò il sole, la luna e le stelle; separò le acque dalla terra per formare mari, fiumi e laghi. Rese la terra bella e produttiva; creò l’erba, gli alberi, i fiori e piante di ogni genere. Queste piante producevano semi dai quali sarebbero germinate nuove piante. Poi creò gli animali: i pesci, i mammiferi, gli insetti e uccelli di ogni specie. Questi animali erano in grado di riprodursi fedelmente secondo la propria specie.

Indi la terra fu pronta per accogliere la più grande di tutte le creazioni: il genere umano. Agli spiriti degli uomini sarebbero stati dati dei corpi di carne e ossa perché essi potessero vivere sulla terra. «E io, Dio, disse: Facciamo l’uomo a nostra immagine, (Genesi1,26-28); e così fu». E così Adamo, il primo uomo, ed Eva, la prima donna, furono formati e furono dati loro corpi fisici. «E Dio creò l’uomo a sua immagine; lo creò a immagine di Dio; li creò maschio e femmina» (Genesi 1:27). Quando il Signore ebbe portato a termine le Sue creazioni, si compiacque di ciò che aveva fatto e seppe che la Sua opera era buona; poi si riposò per un tempo.

-Le creazioni di Dio mostrano il Suo amore

-> In che modo le creazioni di Dio dimostrano che Egli ci ama?

Oggi viviamo in questo bellissimo mondo. Pensa al sole, che ci dà luce e calore, o alla pioggia che fa crescere le piante e rende il mondo fresco e pulito; medita su quanto sia bello l’ascolto del canto di un uccello o del riso di un amico, e pensa a quanto siano meravigliosi i nostri corpi, a come possiamo lavorare, giocare e riposare. Quando meditiamo su tutte queste creazioni, cominciamo a comprendere quanto siano saggi, potenti e colmi d’amore Gesù Cristo e il nostro Padre celeste. Essi hanno dimostrato il loro immenso amore per noi provvedendo a tutte le nostre necessità.

Il mondo animale e quello vegetale furono creati anche allo scopo di darci gioia. Sebbene le Sue creazioni siano molte, Dio le conosce tutte e ama ognuna di loro. Egli ha detto: «Tutte le cose per me sono contate, poiché sono mie e io le conosco» (Salmo 139:1-18; Isaia 55:8-11; Romani 11:33-36).

-> Quali sono alcune delle cose che apprezzi in merito alle creazioni di Dio?


____________________________________________________________________________________

Ulteriori passi delle Scritture

Genesi 1: 2:1–7; (Descrizione della Creazione)

Ebrei 1:1–3; Colossesi1:12–17; (Gesù il Creatore)

Matteo 6:25–26 (La Creazione dimostra l’amore di Dio)

Charitas Christi urget Nos!

bottom of page