06. LA CADUTA DI ADAMO ED EVA
-Adamo ed Eva furono i primi ad essere creati sulla terra
-> Quali prove ci aiutano a sapere che Adamo ed Eva furono spiriti di valore?
Dio preparò questa terra quale dimora per i Suoi figli. Adamo ed Eva furono creati come primi esseri umani per dimorare sulla terra. Il loro ruolo nel piano del Padre era quello di portare la mortalità nel mondo. Essi sarebbero stati i primi genitori.
Per l’insegnante: Usa le domande all’inizio della sezione per sollecitare uno scambio di
idee e rimanda i membri della classe o della famiglia al testo per trovare maggiori
informazioni. Usa le domande alla fine della sezione per aiutare i membri della classe o
della famiglia a meditare e a parlare del significato di ciò che hanno letto e ad
applicarlo nella loro vita.
Adamo ed Eva erano tra i figli più nobili del nostro Padre. Adamo ed Eva furono preordinati a diventare i nostri primi genitori.
Eva era «la madre di tutti i viventi». Dio fece unire Adamo ed Eva perché «non era bene che l’uomo fosse solo» (vedere Gen 2,18-24; 1 Corinzi 11:11).
-> Che cosa possiamo imparare dall’esempio di Adamo ed Eva?
-Il Giardino di Eden
-> Quali erano le condizioni in cui vivevano Adamo ed Eva nel Giardino di Eden?
Quando Adamo ed Eva furono posti nel Giardino di Eden non erano ancora mortali. Non esisteva la morte. Essi avevano un’esistenza fisica poiché i loro spiriti erano ospitati in corpi fisici, fatti dalla polvere della terra (vedi Genesi). Essi avevano un’esistenza spirituale poiché erano alla presenza di Dio. Essi non avevano ancora fatto una scelta tra il bene e il male.
Dio comandò loro di avere figli. Egli disse: «Siate fecondi e moltiplicatevi e riempite la terra, e assoggettatela, e abbiate dominio… su ogni cosa vivente che si muove sulla terra» (Gen 1,26-2,3). Dio disse che potevano mangiare liberamente del frutto di ogni albero eccetto uno, l’albero della conoscenza del bene e del male. Di quest’albero Dio disse: «Tu potrai mangiare di tutti gli alberi del giardino, ma dell'albero della conoscenza del bene e del male non devi mangiare, perché, quando tu ne mangiassi, certamente moriresti»i» (Genesi 2:16-17).
Satana, non conoscendo la volontà di Dio, ma ansioso di impedire la realizzazione del Suo piano, si avvicinò ad Eva nel Giardino di Eden. Egli la tentò affinché mangiasse il frutto dell’albero della conoscenza del bene e del male. Egli la rassicurò che non soltanto lei e Adamo non sarebbero morti, ma che sarebbero diventati «come Dei, conoscendo il bene ed il male» (Gen 3:5). Eva cedette alla tentazione e mangiò il frutto. Quando Adamo apprese ciò che era accaduto, scelse di mangiarne anche lui. I cambiamenti che avvennero in Adamo ed Eva, per aver consumato il frutto, sono chiamati la Caduta.
-La separazione di Adamo ed Eva da Dio
-> Quali cambiamenti fisici e spirituali avvennero in Adamo ed Eva a motivo della loro trasgressione?
Poiché Adamo ed Eva avevano mangiato il frutto dell’albero della conoscenza del bene e del male, il Signore li cacciò dal Giardino di Eden nel mondo. La loro condizione fisica cambiò quale risultato dell’aver mangiato il frutto proibito. Come Dio aveva promesso, essi diventarono mortali. Essi e i loro figli avrebbero affrontato malattie, dolori e la morte fisica.
A causa della loro trasgressione, Adamo ed Eva subirono anche la morte spirituale; questo significava che essi e i loro figli non avrebbero più potuto camminare e parlare faccia a faccia con Dio. Adamo ed Eva e i loro figli furono separati da Dio sia fisicamente che spiritualmente.
-Dalla trasgressione, però scaturiscono grandi benedizioni
-> In che modo la Caduta ci offre l’opportunità di diventare come il nostro Padre celeste?
Alcuni ritengono che Adamo ed Eva commisero un grave peccato quando mangiarono il frutto dell’albero della conoscenza del bene e del male. Tuttavia, le Scritture ci aiutano a comprendere che la loro caduta era un passo necessario nel piano della salvezza e una grande benedizione per tutti noi. Proprio a causa della Caduta abbiamo ricevuto la benedizione di avere un Grande Salvatore (dalla liturguia della notte di Pasqua), scegliendo tra il bene e il male l’opportunità di ottenere la vita eterna. Non avremmo avuto nessuno di questi privilegi se Adamo ed Eva fossero rimasti nel giardino.
-> Perché pensi che sia importante conoscere i fatti relativi alla Caduta e l’influenza che hanno su di noi?