15. IL BATTESIMO
Il comandamento di essere battezzati
Perché dobbiamo essere battezzati?
Per l’insegnante: Usa le domande all’inizio della sezione per sollecitare
uno scambio di idee e rimanda i membri della classe o della famiglia al
testo per trovare maggiori informazioni. Usa le domande alla fine della
sezione per aiutare i membri della classe o della famiglia a meditare e a
parlare del significato di ciò che hanno letto e ad applicarlo nella loro vita.
Oggi, come ai giorni di Gesù, vi sono certi principi e ordinanze (Sacramenti) del Vangelo che dobbiamo conoscere e rispettare. Un principio è una credenza o insegnamento. Un’ordinanza è un rito o cerimonia. I primi due principi del Vangelo sono la fede nel Signore Gesù Cristo e il pentimento. Il battesimo è la prima ordinanza del Vangelo. Una delle istruzioni che il Signore diede ai Suoi apostoli fu: «Andate dunque, ammaestrate tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figliuolo e dello Spirito Santo, insegnando loro d’osservar tutte quante le cose che v’ho comandate» (Matteo 28:19–20).
Dobbiamo essere battezzati per ottenere la remissione dei nostri peccati
Se riponiamo la nostra fede in Gesù Cristo, ci pentiamo e siamo battezzati, otteniamo il perdono per i nostri peccati grazie all’espiazione di Gesù Cristo.
Dalle Scritture impariamo che Giovanni il Battista battezzava «nel deserto predicando un battesimo di ravvedimento per la remissione dei peccati» (Marco 1:4). L’apostolo Pietro insegnò: «Ravvedetevi, e ciascun di voi sia battezzato nel nome di Gesù Cristo, per la remission de’ vostri peccati» (Atti 2:38). Dopo la conversione di Paolo, Anania gli disse: «Lèvati, e sii battezzato, e lavato dei tuoi peccati» (Atti 22:16).
Dobbiamo ricevere il battesimo per diventare discepoli di Gesù Cristo ed essere incorporati tra i figli di Dio
Tutti coloro che si umiliano dinanzi a Dio e desiderano essere battezzati che si sono veramente pentiti di tutti i loro peccati saranno ricevuti nella sua chiesa mediante il battesimo.
Dobbiamo essere battezzati prima di poter ricevere il dono dello Spirito Santo
Se vogliamo volgerci al Signore… pentirci di tutte le nostre trasgressioni, ed essere battezzati, nell’acqua, nel nome del Figlio Unigenito,… riceveremo il dono dello Spirito Santo.
Dobbiamo ricevere il battesimo per dimostrare la nostra obbedienza
Gesù Cristo era senza peccato, eppure fu battezzato. Egli disse che il Suo battesimo era necessario per «adempiere ogni giustizia» (Matteo 3:15).
Dobbiamo essere battezzati per entrare nel regno celeste
Gesù disse: «Chiunque crede in me ed è battezzato… erediterà il regno di Dio. E chiunque non crede in me e non è battezzato, sarà dannato» (Marco16.15-18).... Il battesimo è la porta attraverso la quale ci incamminiamo sul sentiero verso il regno celeste.
Il modo giusto di battezzare
Come dobbiamo essere battezzati?
C’è soltanto un modo giusto in cui essere battezzati. Gesù rivelò che bisogna essere battezzati nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.
«O ignorate voi che quanti siamo stati battezzati in Cristo Gesù, siamo stati battezzati nella sua morte?Noi siam dunque stati con lui seppelliti mediante il battesimo nella sua morte, affinché, come Cristo è risuscitato dai morti mediante la gloria del Padre, così anche noi camminassimo in novità di vita. Perché, se siamo divenuti una stessa cosa con lui per una morte somigliante alla sua, lo saremo anche per una risurrezione simile alla sua» (Romani 6:3–5).
Il battesimo che sia per immersione o asperisione, per mano di colui che detiene la debita autorità, ma anche di colui che non ne detiene, fatto nel nome del Padre e delFiglio e dello Spirito Santo, è l’unico modo vero e accettabile di essere battezzati.
In quali modi il battesimo è simile alla sepoltura e alla resurrezione del Salvatore?
Chi deve essere battezzato?
Ogni persona che sia neonata o adulta deve essere battezzata, così che l'anima possa essere liberata dalle catene del Peccato Originale e riportata sotto la Signoria di Gesù Cristo.
Con il battesimo stipuliamo delle alleanze
Noi, o i nostri Padrina in nostra vece, promettiamo di fare determinate cose e in cambio Dio promette di benedirci.
Dobbiamo desiderare di essere annoverati fra il popolo di Dio. Dobbiamo essere disposti ad aiutarci gli uni con gli altri e a confortarci reciprocamente. Dobbiamo ergerci come testimoni di Dio in ogni occasione, in ogni cosa e in ogni luogo. Egli disse che, se faremo queste cose e saremo battezzati, Dio perdonerà i nostri peccati. A coloro che credettero ai suoi insegnamenti sul Vangelo, Quando siamo battezzati facciamo alleanza con il Signore di:
Entrare a far parte del gregge di Dio.
Di portare i fardelli gli uni degli altri.
Di stare come testimoni di Dio in ogni occasione e in ogni luogo.
Di servire Dio e osservare i Suoi comandamenti.
Quando siamo battezzati e osserviamo le alleanze stipulate al battesimo, il Signore ci promette di:
Perdonare i nostri peccati (vedere Atti 2:38; DeA 49:13).
Di riversare su di noi il Suo Spirito più abbondantemente.
Di darci ogni giorno la guida e l’aiuto dello Spirito Santo (vedere Atti 2:38).
Di farci venir fuori nella Prima Risurrezione.
Di darci la vita eterna.
Cosa credi significhi portare i fardelli gli uni degli altri? Stare come testimoni di Dio in ogni occasione e in ogni luogo?
Il battesimo ci offre un nuovo inizio
Con il battesimo cominciamo una nuova vita: questo è il motivo per cui lo chiamiamo una nuova nascita. Gesù disse che a meno che non nasciamo di acqua e di Spirito, non possiamo entrare nel regno di Dio (vedere Giovanni 3:3–5).
Dato che siamo nati nel mondo mediante l’acqua, e il sangue, e lo spirito, e così siamo divenuti dalla polvere un’anima vivente, allo stesso modo dobbiamo nascere di nuovo nel regno del cielo, di acqua e di Spirito, ed essere purificati mediante il sangue, il sangue dell'Unigenito.
L’apostolo Paolo disse che, dopo il battesimo, dobbiamo cominciare una nuova vita: «Noi siam… stati con lui seppelliti mediante il battesimo… così anche noi camminassimo in novità di vita» (Romani 6:4). Una delle grandi benedizioni del battesimo è che ci offre un nuovo inizio sulla strada verso il nostro obiettivo eterno.
In che modo il tuo battesimo ha rappresentato un nuovo inizio?
______________________________________________________________________________
Ulteriori passi delle Scritture
Atti 2:38–39 (Essere battezzati per la remissione dei peccati)