top of page

Dio ci sostiene sempre!

Nelle battaglie spirituali della vita, il nostro combattimento non è contro sangue e carne, ma contro i dominatori di questo mondo di tenebre e contro le forze spirituali della malvagità (Efesini 6:12).

Anche noi dobbiamo ricordarci il motivo per cui combattiamo. Non dobbiamo mai perdere di vista il grande insieme della nostra natura divina, del nostro destino eterno e delle forze diaboliche che ci osteggiano. Comprendere correttamente il piano di Dio nostro Padre ci motiverà a continuare a lottare per la nostra salvezza eterna e per la nostra libertà dalla schiavitù spirituale. abbiamo bisogno di elaborare delle strategie per assicurarci il successo in questa lotta spirituale. Possiamo iniziare dal riconoscere ciò che Satana sta cercando di fare nella nostra vita. Egli cerca di distrarci dal nostro scopo. Quando affrontiamo tentazioni, dovremmo chiederci:

  • In che modo questa mia azione si avvicina alla parola rivelata di Dio?

  • Quali conseguenze derivano dall’intraprendere questa azione?

  • Questa azione mi aiuterà ad adempiere il mio scopo sulla terra?

Dovremmo, inoltre, renderci conto del risultato finale del cedere anche alle piccole tentazioni. Quando cediamo alla tentazione, consumiamo del veleno a piccole dosi, una delle strategie più efficaci usate dai poteri della malvagità che può portare a risultati spiritualmente fatali.

Possiamo fortificarci contro le tentazioni di Satana seguendo la guida che riceviamo dalle sacre Scritture e dall'Ispirazione dello Spirito Santo. Farlo ci aiuta a mantenere una prospettiva eterna tramite cui esaminare le nostre azioni. Mettere a punto strategie su come affrontare le tentazioni che sorgono in vari aspetti della nostra vita ci aiuterà a compiere le scelte più giuste in quel momento. Strategie e approcci prestabiliti ci aiuteranno a difenderci da ciò che vuole distrarci dal nostro scopo eterno.


Spiritualmente, ognuno di noi può prepararsi osservando i comandamenti di Dio. Teniamo fede alla nostra fede in Dio e ai Sacramenti che abbiamo ricevuto, che richiamano il potere di Gesù Cristo nella nostra vita. Ci impegniamo in atti personali e privati di devozione, come la preghiera, il digiuno e lo studio delle Scritture. Agiamo anche con fede, rispondendo alla guida spirituale che riceviamo. Ci prepariamo coscienziosamente per ricevere il Santissimo Sacramento ogni domenica. Nel fare questo, il Salvatore diventa più reale nella nostra vita! Possiamo fare affidamento sul Salvatore per ricevere guida e liberazione!


La nostra famiglia può essere una fonte di aiuto per noi. A prescindere dalle circostanze individuali delle nostre famiglie, tutti possiamo provare gioia e amore quando ci ricordiamo che facciamo parte della grande famiglia di Dio.

Possiamo collettivamente acquisire forza e prepararci per le nostre battaglie spirituali quando ci uniamo in comunità come i primi santi. Le nostre comunità devono diventare per noi un luogo di rifugio e di difesa. Possiamo offrire l’un l’altro del nutrimento spirituale, aiutarci a vicenda a obbedire ai comandamenti di Dio e incoraggiarci reciprocamente a confidare in Cristo, sempre e soprattutto nei momenti difficili. Quando ci riuniamo, ci rendiamo conto che non combattiamo le nostre battaglie da soli. Abbiamo amici, fratelli, che possono aiutarci e proteggerci. Siamo tutti più forti quando ci prepariamo assieme!


Gesù Cristo ci libera dalla morte e dal peccato. Ci benedice con il Suo potere quando guardiamo a Lui in ogni cosa. Nel nome di Gesù. Amen.


10 visualizzazioni0 commenti

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating

Charitas Christi urget Nos!

bottom of page